How To
Per effettuare l'accesso al registro elettronico ClasseViva è necessario essere in possesso dell'identità digitale SPID o della carta di identità elettronica CIE.
- Collegarsi all'indirizzo https://web.spaggiari.eu/
- Cliccare sul tasto Entra con SPID o Entra con CIE
- Se richiesto, inserire il codice meccanografico dell'Istituto, MNIC82900G
- Effettuare l'accesso mediante SPID o CIE
- ClasseViva propone, in caso di login andato a buon fine, il proprio profilo. Nel caso in cui siano presenti più profili (es. genitore con più figli), sarà possibile scegliere quale utilizzare
Si, l'utilizzo di SPID e CIE quali unici meccanismi di autenticazione è previsto dal D.L. 76/2020, convertito dalla L. 120/2020, art. 24. È infatti fatto divieto, per le Pubbliche Amministrazioni, di rilasciare o rinnovare credenziali per l'identificazione e l'accesso dei cittadini ai propri servizi in rete.
Le credenziali già rilasciate in passato rimangono comunque valide fino alla loro naturale scadenza.
È necessario inserire il codice meccanografico dell'Istituto Comprensivo Mantova 2: MNIC82900G.
Quando viene effettuato l'accesso a ClasseViva, potrebbe venire visualizzato l'errore:
{"errorCode":"EID_GATEWAY_AUTHENTICATION:INVALID_REQUEST","error":"Richiesta non valida","details":"The request was rejected because the URL contained a potentially malicious String \";\"","status":"FORBIDDEN","timestamp":1726471866779}
In questo caso è necessario ripetere la procedura di autenticazione, assicurandosi, quando si inserisce il codice meccanografico dell'Istituto, di selezionare la voce che compare nel menù a tendina: "MNIC82900G - I.C. MANTOVA 2 (MANTOVA)".
Nel caso invece in cui l'errore sia il seguente:
(WAR001) L'autenticazione con SPID è andata a buon fine, tuttavia non è stato trovato alcun profilo utente ad esso collegato. Ti consigliamo di accedere con le credenziali già in tuo possesso in attesa che la scuola completi il processo di abilitazione e verifica dei dati.
è necessario contattare la segreteria dell'Istituto, all'indirizzo e-mail mnic82900g@istruzione.it, avendo cura di specificare il proprio codice fiscale.