Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
Titolare del Trattamento: ISTITUTO COMPRENSIVO MANTOVA 2 (indirizzo e-mail: mnic82900g@istruzione.it, indirizzo PEC: mnic82900g@pec.istruzione.it)
Responsabile della protezione dei dati (DPO/RPD): Prof. Mario Grimaldi (indirizzo e-mail: mario.grimaldi@proton.me, indirizzo PEC: mario.grimaldi@arubapec.it, numero di telefono: 3493424766, designato con Determina del Dirigente Scolastico prot. n. 10119 del 23/05/2023.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI
La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.
COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.
Adeguamento alle norme del G.D.P.R. 679/16
Informativa sul trattamento dei dati personali
- Informativa Sito Web
- Informativa personale esterno
- Informativa dipendenti
- Informative famiglie - Informativa sulla somministrazione dei farmaci
Modulistica
- Modulo per diritto di accesso
- Modulo per reclamo al Garante
- Fac-simile del Modello
- Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo
Regolamento data breach- Regolamento data breach aggiornato agosto 2023
- Funzionigramma privacy
FAQ e riferimenti legali
- DM_305-2006 Regolamento recante identificazione dei dati sensibili e giudiziari trattati e delle relative operazioni effettuate dal Ministero della pubblica istruzione
- LineeGuidaGarante-LaTrasparenzaSuiSitiWebDellaPA
- Regolamento UE 679-2016 con riferimenti ai considerando
- Vademecum La scuola a prova di privacy
- 2018-08-10 DLgs 101-2018 adeguamento del DLgs 196
Anno scolastico 2022-2023
(ultimo aggiornamento: 7 giugno 2023)
INFORMATIVA-per-misurazione-temperatura.pdf
INFORMATIVA-SCUOLA-IN-OSPEDALE.pdf
Informativa-sulla-privacy-di-G-Suite-for-Education.pdf
informativa_delle_scuole_per_le_famiglie_pagoinrete.pdf
modello-esercizio-diritti-materia-di-protezione-dei-dati-personali_1.pdf
Norme-comportamentali-per-Didattica-a-Distanza.pdf
Regolamento-UE-2016-679.-Con-riferimenti-ai-considerando.pdf